Laboratorio: Chakra & lettura espressiva
Laboratorio: Chakra & lettura espressiva

Laboratorio: Chakra & lettura espressiva

Ieri insieme a Maddalena Vodola ho tenuto una giornata di laboratorio nella splendida Cavalese, ospitata dalla Biblioteca. L’argomento: Chakra & lettura espressiva.

I partecipanti sono stati stupendi: dall’inizio immersi nel contatto, aperti a suggerimenti e proposte, curiosi, coraggiosi (eh si! In alcuni passaggi c’è voluto anche un po’ di coraggio). Un sostegno ed uno scambio caldo e autentico. Abbiamo utilizzato alcuni brani de “il viandante antico”, remixandoli, modificandoli, sperimentando. Non so esprimere cosa si prova nel sentire una “propria creatura” cambiare forma, voce e ritmo. È come se il mio libro si fosse svegliato e avesse preso vita davvero solo nel momento in cui altri lo masticavano, ci mettevano le mani e la fantasia, lo rendevano proprio. Per assurdo, quando i partecipanti cambiavano i miei testi, li leggevano con inflessioni e toni che non avevo mai immaginato componendoli, li ho visti aprirsi e fiorire. Da gemme, diventare fiori e mostrare una bellezza fino a quel momento segreta.


Ci sono cose che non vai a cercarti. Moltissime, in realtà. Appaiono però a volte sentieri dove senti giusto andare, anche superando salite e saltelli vari…. e ci vai. Poi è la vita, che trova te. Lo sai solo quando accade, non prima. Ma quando accade, allora ricordi quale richiamo ti aveva fatto muovere il primo passo sul sentiero.