Spesso il drago mi dice che l’amore procede da sé, per fluire naturale.
In effetti, tante cose nella vita le ho fatte senza sapere l’esatto motivo. Più che un obiettivo mi spingeva il senso della direzione, una specie di profumo, un magnetismo che mi guidava “di là”. Molte cose non mi sarebbero mai accadute, se non ci fosse stato un piccolo passo iniziale di cui magari non capivo nemmeno bene il senso.
Più o meno tutti i miei libri li ho iniziati così: con l’idea di buttar giù una pagina di appunti significativi o poco più. Molte amicizie sono nate scambiando due parole e vedendo cosa accade. Anche questo spazio di condivisione è nato allo stesso modo, senza un’utilità definita, ma con un senso ed una energia ben delineati.
Sull’Enneagramma questo sta nel fluire continuo del percorso tra le sue 6 energie fondamentali, nel moto perpetuo che rappresentano (vedi foto).
In molti casi la direzione si è rivelata più forte e importante della destinazione finale: questo spesso mi restituisce speranza. Mi ricorda che la strada cambia sempre, ma la bussola segna sempre la stessa direzione.
—
“Trova il modo con ciò che hai e cio che manca arriverà”